Riccardo Marzi

Ci sono 50 prodotti.
Riccardo Marzi

Riccardo Marzi ha fondato la sua azienda nel 1973 a Firenze. Grazie all’unione delle proprie capacità artistiche e all’esperienza maturata nella lavorazione di nuovi materiali, si cimentò nella creazione di oggetti in cui la natura veniva abilmente valorizzata, sfruttando la trasparenza cristallina di un materiale allora ancora poco conosciuto quale la resina. Le “creazioni” ideate da Riccardo e messe a punto nel corso di tutti questi anni, sono costituite da complementi d’arredo e articoli da regalo al cui interno “fioriscono” variopinte combinazioni di elementi naturali quali fiori, foglie, spighe di grano, conchiglie, sassi, precedentemente essiccati.  Dal 1989 Andrea, figlio di Riccardo, segue le orme del padre e oggi conduce l’azienda di famiglia. Nel tempo l’azienda ha potuto svilupparsi riuscendo a ritagliarsi un’importante nicchia di mercato sia a livello italiano che internazionale. 

Creatività e qualità sono gli elementi che da sempre caratterizzano i prodotti Riccardo Marzi nel pieno rispetto della tradizione del Made in Italy e  dell’artigianato toscano.


La natura sospesa 

Ispirandosi ai colori e alle sfumature del paesaggio toscano Riccardo Marzi è riuscito ad esprimere tutto il proprio estro, nonché le proprie capacità artistiche, attraverso la creazione di originali complementi d’arredo  in cuila Natura viene magicamente “sospesa” all’interno di una resina trasparente.

Da questa insolita unione tra elementi naturali e nuovi materiali, prendono vita oggetti di uso quotidiano,  centrotavola, vasi, portafoto vassoi, dove ogni colore e sfumatura sembra voler riprodurre l’alternarsi delle stagioni facendole “vivere” in eterno.

 

Riccardo Marzi al Museum of Modern Art di New York

Tra i successi ottenuti a livello internazionale l’azienda può vantare la propria presenza con uno dei suoi oggetti di design, all’interno del Museo di Arte Moderna di New York. Inoltre sono attualmente in corso le trattative volte ad iniziare lo stesso tipo di rapporto collaborativo anche con il MOMA-Japan.


Riccardo Marzi e innovazione

Consapevole del fatto che l’attuale mercato della domanda è decisamente frenetico ed esigente, sempre in cerca di nuove idee e nuove proposte, da qualche anno l’azienda si dedica ben volentieri a collaborazioni con Studi di architettura e di design.

Le caratteristiche tecniche del materiale utilizzato infatti, si prestano ad interessanti sviluppi che fino ad oggi hanno visto la loro concretizzazione nella realizzazione di piani per bagni, mattonelle per pavimenti, nonché oggetti di design realizzati su misura secondo le singole esigenze (lampade, tavoli ecc…).

L’esperienza accumulata col tempo nella lavorazione della resina, apre pertanto all’azienda un mondo per gran parte ancora inesplorato che rappresenta una preziosa fonte di idee e soprattutto contribuisce a far sì che l’azienda possa trovare la giusta combinazione tra tradizione ed innovazione.


La lavorazione

Ogni articolo Riccardo Marzi è realizzato a mano dalla prima all’ultima fase di lavorazione: terminata la fase di preparazione gli elementi naturali di decorazione vengono disposti all’interno dei vari stampi i quali vengono poi chiusi al fine di potervi colare la resina liquida fino al completo riempimento. Una volta solidificatasi (attraverso componenti essiccanti) l’oggetto all’interno è pronto per essere sformato per poi passare alla terza fase. Si procede infatti all’eventuale eliminazione di bolle d’aria ed imperfezioni dall’oggetto per poi andarlo a lucidare e verniciare.

Altro

prodotti per pagina

prodotti per pagina