MAESTRI DI FABBRICA
Borgo degli Albizi, 68R - 50122 Firenze (Italy)
Tel. +39 055 242321 -  Fax + 39 055 2264562
info@maestridifabbrica.it 

MAESTRI DI FABBRICA nasce con lo scopo di avvicinare una selezione di produttori di qualità italiani al pubblico finale. Il negozio simbolo di MAESTRI DI FABBRICA è quello di Firenze, in Borgo degli Albizi n. 68r, ubicato in una delle dimore antiche della Firenze rinascimentale, quale Palazzo Albizi, dove gli affreschi importanti che lo caratterizzano, con i loro soggetti che appaiono come in dialogo continuo con le opere e gli oggetti del presente, contribuiscono a creare un luogo carico di fascino.  Esso Non rappresenta un semplice esercizio commerciale, ma un luogo che permette di fare incontrare la fabbrica o il laboratorio con il pubblico in un contesto percepito come unico ed autentico.  

LE SEZIONI DEL NEGOZIO

È un negozio importante anche per dimensioni tanto da risultare suddiviso in un'ampia varietà di aree tematiche, come se, visitandolo, l'utente avesse modo di effettuare un viaggio nell'artigianato italiano a 360 gradi. Tutto ciò grazie anche all'elevata numerosità delle produzioni rappresentate: oggi sono presenti in negozio oltre trenta produttori di dimensione variabile.

Articolo da regalo e decorazione della casa

Rappresenta la sezione originaria, animata soprattutto dal nucleo delle aziende fondatrici. In essa è possibile trovare proposte di oggettistica per la casa e da regalo in vetro, metallo, resina, rame, alabastro, ceramica, candele, luci ecc.. I principali marchi rappresentati sono Coltellerie Berti, Marzi Riccardo, IVV, Antichi Mestieri, Artieri Alabastro.

 

Cosmesi e cura del corpo

 

Questa sezione accoglie le produzioni di piccoli artigiani toscani impegnati nella produzione di prodotti per la cosmesi e la cura del corpo realizzate con materie prme selezionate, naturali, coltivate secondo criteri biologici. Ne fanno parte marchi come Erbario Toscano, Idea Toscana, Chianti Cashmere Cosmetics, i quali hanno realizzato nel negozio Maestri di Fabbrica veri shop in shop o importanti corner. 


Accessori moda

In questa sezione trovano ospitalità produzioni di bigiotteria artigianale, accessori di abbigliamento quali borse, portafogli ecc. Spicca in questa sezione le produzioni a marchio My Travels. Si tratta di una produzione avviata all'interno del negozio, dove è stato ricavato un piccolo laboratorio.







Bookshop e Galleria d'arte

La proposta è infine arricchita dal recente inserimento di un bookshop tematico (arte, artigianato, territorio) a testimonianza dell'attenzione riservata da Maestri di Fabbrica all'obiettivo di dare la giusta rilevanza "culturale" alle produzioni artigianali del territorio. in questa prospettiva si inserisce anche la sezione di galleria d'arte finalizzata ad ospitare creazioni uniche di artigiani e artisti del territorio. 

Food & Beverage

In Maestri di Fabbrica trovano altresì spazio le produzioni di oltre quindici piccoli produttori enogastronomici. In particolare si ritrovano piccole aziende vitivinicole, in rappresentanza di molte regioni italiane (Toscana, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Marche, Umbria Puglia), capaci di garantire produzioni di livello qualitativo assoluto, in tiratura limitata, con vini importanti quali Brunello, Amarone, Barolo, Nobile ecc. Ottima anche la selezione di birre artigianali e di olii.