HEros

HEros
Eros era il messaggero che Zeus aveva inviato in terra per condurre l’uomo e la donna a ricercare l’unità perduta e che oggi, ancor più in generale, potremmo dire a ricercare l’unità fra gli individui.
Ci piace pensare all’Eroe (Hero) come alla dimostrazione più nobile della forza dell’Eros, come a colui o colei che dà prova di grande abnegazione per un ideale comune. Insomma è la nobiltà del fine che qualifica le gesta eroiche, le quali hanno il duplice dono di portare vantaggio a tutta la collettività e di essere di esempio per ognuno di noi. Gesta che presuppongono una grande capacità di credere, di andare avanti di fronte alle avversità, di tenere duro anche quando tutto sembra vano e tutto ciò per il bene anche di coloro che oggi non gli credono o che addirittura lo ostacolano.
L’Eroe si ritrova tale per caso: non ha mai pensato di fare quel che ha fatto per la nobiltà o l’universalità delle sue gesta. Lo ha fatto perché ciò era bello e buono per se stesso. È diventato eroe per il significato che gli altri hanno riconosciuto al suo operato.

Filtri attivi

Boxed:

Sticky Add To Cart

Font: